La GeVi Napoli chiude il 2023 con un’importante vittoria! Bertram Yachts Tortona ko 81-76

30 dicembre 2023



NAPOLI - La Generazione Vincente Napoli Basket ritorna alla vittoria in Serie A UnipolSai 2023/24. In una Fruit Village Arena PalaBarbuto sold out, gremita in ogni ordine di posto, la compagine del coach, Igor Miličić supera in volata la Bertram Yachts Tortona (out Dowe, a causa di una lesione al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra, e Tavernelli per una lesione muscolare al gemello mediale, ndr) 81-76. Top scorer per i partenopei Tomislav Zubčić, autore di 19 punti a referto. In doppia cifra anche l'ultimo arrivato, Markel Brown (16), Pullen (16) e Owens (13+11, ndr).

Avvio combattuto

Starting five per la GeVi formato da De Nicolao, Brown, Sokołowski, Zubčić e Owens. Pronti, via e Owens mette quattro punti filati. Gli ospiti si destano dall'iniziale torpore e al 4' piazzano un parziale di 0-8 (4-8) targato Ross. Poi, al 5' c'è un botta e risposta da fuori tra Owens e Obasohan (7-11). Al 7' al gancetto di Zubčić replica la bimane di Weems. I padroni di casa aumentano i giri del motore e al 10' mettono il naso avanti (16-15), siglando un break di 7-0 grazie al duo Pullen-Owens. Nel secondo periodo i bianconeri escono decisamente meglio dai blocchi e al 14' toccano il +9 (18-27), complici le prodezze di Baldasso e Strautiņš, costringendo coach Miličić a chiamare timeout. Gli azzurri non si disuniscono e al 20' riescono ad accorciare sul -3 (32-35).

Finale thrilling

A inizio ripresa Obasohan realizza dalla lunetta e dall'angolo tenendo a bada Sokołowski e compagni e, poi, Noua a cronometro fermo fa allungare nuovamente Tortona sul +7. Proprio Sokołowski e Zubčić interrompono il momento di impasse partenopeo con due triple molto importanti, il Derthona si affida comunque a un concreto Thomas sotto i tabelloni e un gran rimbalzo offensivo convertito in due punti da Weems tiene Tortona con un minimo di margine (42-48). Un'altra bella penetrazione di Brown ridà vita alla GeVi, che poi capitalizza in contropiede con Zubčić e Pullen scavalcando gli avversari e portandosi anche sul +4, prima che Severini sblocchi i bianconeri con la tripla del 52-51. Al termine del quarto, Brown continua nel suo show firmando due super triple, Ennis realizza in un paio di occasioni in avvicinamento e Napoli ingrana le marce alte per volare sul 63-53. Lo scatenato Brown appoggia anche a tabellone il +12 locale, l'ex Zerini in taglio scuote i bianconeri ma Pullen si incunea ulteriormente nella difesa avversaria realizzando i canestri nel pitturato del 71-58 a 6' dalla fine. Tortona però non vuole alzare bandiera bianca, dato che Strautins realizza cinque punti consecutivi di grande carattere e una palla rubata di Obasohan, convertita in due punti, vale il -7. Nonostante un timeout di coach Miličić cerchi di fermare l'emorragia, Strautiņš sigla anche il 72-67, prima che Brown si carichi la GeVi sulle spalle e che una serie dei liberi finalizzati da Zubcic riportino Napoli sul +10. Una tripla a testa realizzata in un amen da Ross e Candi rimettono Tortona in scia sul 77-73, Owens fallisce nella replica e quindi Ross ne approfitta dall'angolo per firmare il -1 a 18" dal termine. La Bertram decide quindi di mandare in lunetta Brown, il quale rimette un possesso piano di distanza tra le squadre; Ross ha quindi la palla per mandare il match al supplementare ma il suo tiro da tre punti si spegne sul secondo ferro. Ennis sigilla così la vittoria campana con il comodo layup dell'81-76.

Generazione Vincente Napoli Basket – Bertram Yachts Tortona 81-76 (16-15, 32-35, 63-53)

Napoli: Pullen 16, Zubčić 19, Ennis 9, De Nicolao, Owens 13, Brown 16, Sokołowski 8, Lever, Bamba ne, Mabor, Saccoccia, Ebeling ne. All: I. Miličić

Tortona: Zerini 2, Noua 4, Ross 11, Candi 3, Tavernelli ne, Strautiņš 12, Baldasso 14, Severini 3, Obasohan 13, Weems 4, Thomas 5, Radošević 5. All: W. De Raffaele

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina, Paglialunga di Massafra, Bartolomeo di San Pietro Vernotico

Foto di Alfredo De Lise/Ciamillo-Castoria

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento