Capitan De Nicolao: «Ricorderò per sempre la commozione della squadra dopo il trionfo»
Il capitano dei partenopei: «Vogliamo fortemente arrivare ai playoff ma sarà un cammino duro e pensiamo a un'avversaria alla volta».

25 febbraio 2024



Intervistato da Stefano Prestisimone su Il Mattino, il capitano della Generazione Vincente Napoli Basket, Giovanni De Nicolao racconta - una settimana dopo - l'immagine che ha negli occhi dopo il trionfo nella Frecciarossa Final Eight 2024: «Innanzitutto vedere tutti i miei compagni, stranieri compresi, davvero coinvolti emotivamente. Commossi, azzarderei, facce aperte in sorrisi pazzeschi, la felicità e la soddisfazione unite assieme. E poi per ovvi motivi la consegna nelle mie mani del trofeo, con annessa pioggia di coriandoli dorati dall'alto. In una carriera sportiva sono quei momenti che sogni possano accadere».

Qual è stato il segreto di questo exploit?

«Siamo arrivati a Torino da underdog, da sfavoriti, ma eravamo concentrati e determinati. Quelle tre sconfitte dalle quali provenivamo in campionato sono state come una scossa elettrica. E il fatto di trovarci di fronte nei quarti di finale proprio la Germani Brescia, prima in classifica e detentrice della Coppa Italia, ci ha incredibilmente favorito. Ecco, quella è stata forse la chiave di tutto. Non potevamo accettare di essere battuti per la terza volta di fila da quegli avversari».

Sui prossimi obiettivi della squadra...

«Sappiamo che possiamo battere tutti, ma resta un campionato molto difficile ed equilibrato. Devi essere bravo ad approcciare ogni gara con il massimo della concentrazione. Vogliamo fortemente arrivare ai playoff ma sarà un cammino duro e pensiamo a un'avversaria alla volta».

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento