Pancotto: «Per proseguire nel nostro percorso, vogliamo la salvezza a tutti i costi»
«Patron Grassi e i suoi soci hanno progetti importanti. Vogliono portare in alto questa società. C'è solidità economica e ambizione per fare bene, ma occorre tempo per stabilizzarsi».

12 aprile 2023



Ai microfoni di Andrea Tosi su La Gazzetta dello Sport il coach, Cesare Pancotto fa un breve recap dell'annata della Generazione Vincente Napoli Basket: «Il nostro è stato un percorso a ostacoli, dovuto ai tanti cambiamenti, senza colpe specifiche e senza colpevoli. Da due mesi abbiamo trovato la struttura e gli equilibri giusti che ci hanno permesso di vincere anche partite fuori casa. Ora il destino è nelle nostre mani. Abbiamo un calendario durissimo. Domenica arriva un'Umana Reyer Venezia in grande salute. Poi, andremo a Milano e, in seguito, avremo la Bertram Derthona Tortona. Ma la squadra ha maturato una nuova consapevolezza. Mi piace dire che si è evoluta, un aspetto che mi dà fiducia perché come allenatore cerco sempre soluzioni nuove e proiettate nel futuro».

Tanta passione per il gioco

«Non mi sento il nonno della Serie A UnipolSai. Šakota è più vecchio di me e in A2 c'è Sacchetti che ha la stessa età. Semmai sono uno zio ancora attivo e con tanta passione per questo gioco che mi ha portato ad attraversare 37 stagioni in panchina, esordiente nel lontano 1984 anche se solo adesso comincio a capirci qualcosa... e non è una battuta».

Tre americani di spessore

«Howard, Stewart e Williams sono il brand Usa che ci spinge, ma dietro questo trio c'è anche un brand italiano formato da Uglietti, Zerini e Dellosto che - con sacrificio e lavoro sporco - ci dà sostanza. Williams col suo gancetto un po' vecchio stile tocca il 60% da due. È la sintesi del nostro sistema che privilegia le soluzioni in area piuttosto che il tiro da tre».

I progetti a lungo termine della società

«Patron Grassi e i suoi soci hanno progetti importanti. Vogliono portare in alto questa società. C'è solidità economica e ambizione per fare bene, ma occorre tempo per stabilizzarsi. Questo è solo il secondo anno di Serie A. Per proseguire nel nostro percorso, vogliamo centrare la salvezza a tutti i costi».

Foto di Luigi Canu/Ciamillo-Castoria

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento