La GeVi Napoli vince il derby contro la Givova Scafati 102-92! Coach Miličić: «Qui sono felice!»

5 maggio 2024



NAPOLI - La Generazione Vincente Napoli Basket termina una stagione storica, in cui diciott'anni dopo la Carpisa dell'avvocato Maione alza al cielo dell'Inalpi Arena di Torino la Coppa Italia, con il sorriso, battendo nel derby campano la Givova Scafati 102-92. Top scorer per i partenopei Tomislav Zubčić, autore di 20 punti a referto (23 di valutazione, ndr). In doppia cifra anche Ennis (19), Sokołowski (14), Lever (13), Pullen (13) e Brown (11).

Dichiarazioni del coach, Igor Miličić:

«Volevamo chiudere la stagione con questa vittoria e a testa alta. Certamente anche questa partita è stata dura, strano giocarla senza un obiettivo importante. Abbiamo trovato energie per competere a buon livello e vincere questo derby. Siamo molto felici di finire così la stagione. Al termine della partita c'è stato un grande momento per me, una grande emozione. I nostri tifosi sono fantastici, con loro è tutto più facile. Hanno riconosciuto il nostro lavoro e questo non era per nulla scontato. Alcune notizie, circolate nell'ultimo periodo, possono aver creato qualche incomprensione. Sono in ogni caso molto felice a Napoli grazie al ds Llompart, all'ad Dalla Salda e ai proprietari che hanno reso la mia vita qui molto confortevole, potendo pensare solo alla pallacanestro. Mi prendo la responsabilità per questi ultimi due mesi brutti, forse per non essere stato in grado di trovare le contromisure tattiche, fisiche e mentali, nonché le motivazioni giuste per far giocare al meglio la squadra in quest'ultimo periodo. Così come mi sono preso e mi prendo il merito per i sei mesi buoni e per quello che abbiamo fatto quest'anno. Credo che abbiamo fatto tutto sommato un ottimo lavoro e soprattutto abbiamo finito come volevamo, a testa alta. Alcuni giornali hanno iniziato a parlare di interessamenti di club europei nei miei riguardi e che volessi andare via da Napoli. È vero che ho ricevuto alcune offerte, ma ho deciso di restare a Napoli. Sono stati discorsi tagliati e chiusi dopo tre minuti di conversazione. Per qualche incomprensione è passato il messaggio che questa potesse essere stata l'ultima partita da poter affrontare a testa alta, perché fossi intenzionato ad andare via, ma non è mai stato così».

Dichiarazioni del responsabile dell'area tecnica sportiva, Pedro Llompart:

«Abbiamo fatto un buon lavoro per chiudere una stagione eccellente. Il destino ha voluto alla fine che non siamo entrati nei playoff per una differenza canestri sfavorevole. È stata un ottima stagione con tutti i nostri obiettivi raggiunti dalla permanenza in Serie A ottenuta con molte giornate d'anticipo, al successo meraviglioso in Coppa Italia e lottando fino alla fine per un sogno, quello di raggiungere i playoff. Ringrazio tutti i componenti della squadra per l'ottimo lavoro svolto sia la parte sportiva che la società. Voglio ringraziare anche i nostri tifosi che ci hanno aiutato tantissimo a raggiungere i nostri obiettivi e a portare tanta energia in campo alla nostra squadra. Davvero complimenti a tutti».

Il tabellino

Generazione Vincente Napoli Basket – Givova Scafati 102-92 (25-25, 56-46, 85-72)

Napoli: Pullen 13, Zubčić 20, Ennis 19, De Nicolao 2, Owens 3, Brown 11, Sokołowski 14, Lever 13, Bamba ne, Mabor 5, Saccoccia 2, Ebeling. All: I. Miličić

Scafati: Morvillo ne, Sangiovanni ne, Blakes 17, Gentile 10, Henry ne, Mouaha 5, Pinkins 13, Rossato 18, Robinson 17, Nunge 4, Pini 2, Gamble 6. All: M. Boniciolli

Arbitri: Sahin di Messina, Perciavalle di Torino, Noce di Latina

Foto di Alfredo De Lise/Ciamillo-Castoria

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento