Il pagellone della GeVi Napoli Basket 2022/23: J. Williams top, Michineau un mezzo flop

14 maggio 2023



GeVi Napoli Basket

Zerini 6,5: Parte col freno a mano tirato. Poi, però, carbura alla distanza, risultando fondamentale in difesa, complice il proprio, invidiabile, QI cestistico, e nel trasmettere la cultura del lavoro, l'identità napoletana, ai compagni. Zerinol.

Howard 7,5: Attenta - a suon di giochi da quattro punti - all'eterosessualità del tifoso tipo della GeVi Napoli Basket. Logo Howard.

Johnson 4: Alterna discrete partite ad altre in cui si candida a un ruolo da protagonista per uno special di "Chi l'ha visto?". Ma con un unico comune denominatore: l'essere un Telepass in difesa. Bluff.

Young 4,5: È la versione del capocannoniere dell'Eurocup presa su Wish. «Il mio lavoro qui è finito».

E. Williams sv: Calca il parquet per appena 5' (0/1 da 3, un rimbalzo offensivo e una palla persa, ndr), bastanti a far spendere un, inutile, visto. Toccata e fuga.

Michineau 5: Vince alcune partite da solo, attaccando con decisione il ferro, ma ne perde altrettante, commettendo errori da matita blu (layup divorati e scelte frettolose). Up and down.

Agravanīs 7=: L'unico ad avere un +/- positivo di media (2.4). Il = per l'ultima, brutta, prestazione contro la Pallacanestro Trieste prima del prematuro addio. What if.

Dellosto 6+: Si guadagna ogni, singolo, minuto, mettendo tanta energia, grinta e impegno sul parquet. «La classe operaia va in paradiso».

Davis 5,5: Onesto mestierante che alterna partite in cui incorre in problemi di falli ad altre memorabili, tra cui spicca il derby di ritorno contro la Givova Scafati, prima di essere sospeso dalla squadra per gravi motivi disciplinari. Devil Davis.

Uglietti 8: Ne servirebbero dodici come lui. «Ci son vite che capitano e vite da capitano».

Wimbush 7+: È - per distacco - il miglior tre adattato nello spot di quattro dell'annata. Cecchino, ma anche operaio a seconda delle necessità. Tuttofare.

J. Williams 8,5: È il leader emotivo del gruppo. Un trascinatore, dotato di tecnica sopraffina in post basso, che non si risparmia mai. Inoltre, si impegna a migliorare nei tiri liberi, cambiando addirittura la mano di rilascio in corso d'opera. Seconda miglior valutazione media (18.9), secondo miglior rimbalzista (7.9) e posto nel Dream Team Umana della Serie A UnipolSai 2022/23. Mvp!

Stewart 7+: È l'uomo della provvidenza! Salva la sua stagione (e quella della squadra) con le ultime, tre, prove monstre. «In Elijah We Trust»!

Zanotti 4: Poco (e male) utilizzato, viene messo fuori squadra, a seguito di alcuni, gravi, atteggiamenti tenuti nei confronti dello staff tecnico dopo la sconfitta contro l'Unahotels Reggio Emilia. Epurato.

Coaches

Buscaglia 3: Dalla salvezza della scorsa annata all'esonero. In mezzo un ruolino di marcia tutt'altro che entusiasmante (record di 7-15) e una marea di scelte sbagliate. Dalle stelle alle stalle.

Panc8: Come i pescatori della sua terra non si preoccupa delle difficoltà, ma di riportare il pesce. Raggiunge la salvezza e Cesare Rubini al terzo posto nella classifica all-time degli allenatori più vincenti a quota 501 vittorie in Serie A UnipolSai. «Ave, Cesare»!

Società

5: Passione, serietà e solidità non sono mai mancate. Si è creduto di aver compreso gli errori dello scorso anno, ma i fatti dimostrano che così non è stato. Infatti, si è fatto addirittura peggio della passata stagione, con la salvezza raggiunta solo all'ultima giornata. Ora pare che il vento stia cambiando e - finalmente - si punti a (ri)strutturare la società, inserendo dirigenti esperti e competenti. La prossima settimana sono attese novità in tal senso. Rimandata.

Tifosi

9+: Stanno sempre accanto alla squadra, anche dopo le tante umiliazioni subite in trasferta. Rendono il PalaBarbuto un catino ribollente di passione, inespugnabile nel momento clou della stagione. Decisivi.

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento